Progetti di modifica del regolamento etichettatura degli alimenti Federazione Russa 2021
Come saprete, la Russia, insieme ad Armenia, Bielorussia, Kazakistan e Kirghizistan fanno parte dell’Unione Economica Eurasiatica (EAEU). Lo scorso aprile, la Russia ha notificato all’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) il Progetto n°4 al regolamento tecnico dell’unione doganale “Sull’etichettatura dei prodotti alimentari”.
Qual è l’obiettivo che si vuole raggiungere con le modifiche proposte?
- Chiarire alcune disposizioni del regolamento sulla base dei risultati della sua applicazione;
- Allineare il regolamento tecnico con il regolamento UE n. 1169/2011, soprattutto per ciò che concerne le disposizioni sull’utilizzo di oli e grassi vegetali e animali nell’ambito della dichiarazione nutrizionale obbligatoria;
- Chiarire e integrare informazioni importanti riguardanti gli allergeni;
- Armonizzare il regolamento con i requisiti delle Linee guida della Commissione Codex Alimentarius sull’etichettatura nutrizionale, in termini di indicazione di proteine, grassi, carboidrati e isomeri trans degli acidi grassi, nonché chiarimenti dei requisiti per le norme del fabbisogno fisiologico di nutrienti.
Vi terremo aggiornati sulle date di attuazione e su eventuali modifiche al riguardo. Se desiderate maggiori informazioni scriveteci a info@interlabeling.com oppure chiamateci al numero verde 800 031 928.
Sei già iscritto alla nostra newsletter?
Se ti iscrivi potrai accedere all’Area Riservata del nostro sito nella quale troverai Guide Internazionali ed altra documentazione specifica per i professionisti del settore!
ISCRIVITI SUBITO compilando il form al seguente link: https://interlabeling.com/news-interlabeling-etichettatura-alimentare.
