NutrInform Battery: etichettatura volontaria in Italia nel 2020

Italia: NutrInform Battery – Firmato decreto che introduce logo di etichettatura volontaria italiana

Italia: NutrInform Battery – Firmato decreto che introduce logo di etichettatura volontaria italiana

È stato firmato dalla Ministra Bellanova il decreto che introduce il logo nutrizionale facoltativo denominato “NutrInform Battery“, finalizzato a rendere più facilmente leggibili da parte dei consumatori le informazioni nutrizionali degli alimenti e ne sancisce le norme relative al suo utilizzo.

Una volta firmato da tutti e tre i Ministeri competenti (Sviluppo Economico, Salute e Politiche Agricole), il provvedimento sarà inviato per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Continua quindi l’impegno del governo italiano nell’affermare il NutrInform Battery come la simbologia più efficace per informare correttamente i consumatori dei reali valori nutrizionali dei prodotti alimentari e per non permettere a sistemi “a semaforo” di penalizzare le eccellenze del Made in Italy.

“Per questo motivo”, commenta la Ministra Teresa Bellanova, “ci stiamo impegnando con tutte le forze nei tavoli europei affinché su un tema così importante, quale l’alimentazione, non si scelgano soluzioni semplicistiche, come l’etichettatura a semaforo, ma sia avviata una valutazione di impatto seria relativamente alla futura legislazione europea in materia di etichettatura nutrizionale fronte-pacco.

Vogliamo che la Commissione si orienti verso uno schema volontario capace di informare in modo trasparente il consumatore, senza orientarne le scelte e senza penalizzare, in maniera paradossale, prodotti mediterranei come l’olio che sono alla base dell’alimentazione del nostro Paese e di cui secoli di tradizione ci hanno mostrato i benefici effetti sulla salute e il benessere umani”.

Sarà questa la linea che seguirà l’Unione Europea nel prossimo futuro?

Continueremo a tenervi aggiornati!

Continuate a seguire le news di Interlabeling!

Italia: NutrInform Battery - Firmato decreto che introduce logo di etichettatura volontaria italiana
Italia: NutrInform Battery – Firmato decreto che introduce logo di etichettatura volontaria italiana

SCOPRI LE ALTRE NEWS SULL’ETICHETTATURA ALIMENTARE

Ti piace l'articolo?

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

lascia un commento

icon About

La nostra mission è offrire ai nostri clienti
chiarezza, coerenza e capacità

Come possiamo aiutarti?

Se hai domande sull’etichettatura alimentare o sui  corsi, compila il modulo sottostante e verrai contattato al più presto.

Apri la chat
💬 Hai bisogno di assistenza?
Ciao 👋
Possiamo esserti d'aiuto?