Singapore: Nuova normativa “Nutri-Grade” 2021
Lo scorso 1° aprile 2021 il Ministero della Salute di Singapore ha notificato all’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) il nuovo Sistema “Nutri-Grade”, un Sistema di punteggio, dalla “A” (molto basso) alla “D” (molto alto), che identifica sull’etichetta nutrizionale il livello di presenza di zucchero e grassi saturi nelle bevande analcoliche.
La nuova normativa stabilisce che per le bevande col grado “A” e “B” l’etichetta nutrizionale nella parte anteriore della confezione sarà facoltativa, mentre sarà obbligatoria per le bevande col grado “C” e “D”.
Inoltre di queste ultime ne sarà vietata anche la pubblicità. Una prima stima pare indicare che le bevande preconfezionate vendute a Singapore che saranno soggette all’etichettatura obbligatoria sono circa un 70% e il 20% sarebbe soggetto a divieti pubblicitari.
Come data di adozione del provvedimento pare fissato il 30 giugno 2021, mentre la data ufficiale di entrata in vigore è il 30 giugno 2022.
Questo permette alle aziende del settore Beverage che esportano a Singapore di verificare I propri prodotti ed adeguarsi a questa nuova normativa, in modo da non venir penalizzati da questo nuovo Sistema “Nutri-Grade”.
Per maggior supporto al riguardo scriveteci ad info@interlabeling.com.
Sei già iscritto alla nostra newsletter?
Se ti iscrivi potrai accedere all’Area Riservata del nostro sito nella quale troverai Guide Internazionali ed altra documentazione specifica per i professionisti del settore!
ISCRIVITI SUBITO compilando il form al seguente link: https://interlabeling.com/news-interlabeling-etichettatura-alimentare.