Giappone: Limitazioni nell’uso di additivi e tutela delle Indicazioni Geografiche 2020

Giappone: Limitazioni nell’uso di additivi e tutela delle Indicazioni Geografiche

Il 2 giugno 2020, il Ministero della sanità, del Lavoro e del Welfare (MHLW) Giapponese ha proposto modifiche ai livelli massimi di residui di sei composti agricoli, e il ritiro di nove additivi alimentari dall’elenco degli additivi approvati in Giappone (Oxathiapiprolin, Pydiflumetofen, Pyrimidifen, Mefentrifluconazole, Tildipirosin and Nanafrocinil).

Il 7 luglio 2020, la National Tax Agency (NTA) del Giappone ha pubblicato un elenco di 7 Indicazioni Geografiche (IG) proposte per altrettante bevande alcoliche dell’Unione Europea. 

L’elenco comprende vini e liquori, nello specifico la lista include 4 tipi di vino e 3 tipi di liquore (vino: Spagna-Cariñena, Slovenia-Goriška Brda, Slovenia-Štajerska Slovenija, Germania-Pfalz; liquore: Irlanda-Irish Poteen/Irish Poitín, Estonia-Estonian Vodka, Francia-Cassis de Dijon).

L’intenzione del governo giapponese è quella di proteggere sul mercato sia le bevande alcoliche provenienti dai paesi con i quali il Giappone ha accordi commerciali, sia le bevande alcoliche autoctone (ad es. il Nihonshu [JA6012]). Infatti, il governo giapponese si è anche mosso per proteggere le Indicazioni Geografiche dei prodotti giapponesi nel mercato dell’Unione Europea.

A partire da luglio 2020, la National Tax Agency ha registrato le Indicazioni Geografiche per 12 bevande alcoliche giapponesi e sta perseguendo 28 nuove designazioni di Indicazione Geografica per altrettanti prodotti posizionati nel mercato europeo.  L’elenco di questi prodotti contiene 3 bevande alcoliche e 25 prodotti agricoli.

In merito all’Indicazione Geografica per i prodotti agricoli le norme che regolano le Indicazioni Geografiche sono gestite dal Ministero dell’agricoltura, delle foreste e della pesca (MAFF) e sono disciplinate separatamente dalle leggi sulla protezione dei nomi specifici dei vari prodotti agricoli, forestali, ittici ed alimentari. Il 7 luglio 2020, il Ministero dell’Agricoltura, delle foreste e della pesca ha pubblicato un elenco di 21 Indicazioni Geografiche proposte per altrettanti prodotti agricoli dell’Unione Europea. Se desiderate maggiori informazioni al riguardo scriveteci pure al nostro indirizzo email info@interlabeling.com

LEGGI LE ALTRE NEWS SULL’ETICHETTATURA

Giappone: Limitazioni nell’uso di additivi e tutela delle Indicazioni Geografiche
Giappone: Limitazioni nell’uso di additivi e tutela delle Indicazioni Geografiche

Ti piace l'articolo?

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest

lascia un commento

icon About

La nostra mission è offrire ai nostri clienti
chiarezza, coerenza e capacità

Come possiamo aiutarti?

Se hai domande sull’etichettatura alimentare o sui  corsi, compila il modulo sottostante e verrai contattato al più presto.

Apri la chat
💬 Hai bisogno di assistenza?
Ciao 👋
Possiamo esserti d'aiuto?