Francia: Nuovi divieti prodotti alimentari 2020

Francia: Nuovi divieti prodotti alimentari

Nel maggio 2020 il governo francese ha notificato alla European Commission la sua intenzione di eliminare la mutagenesi casuale in vitro con agenti chimici o fisici. Questa decisione vieterà l’utilizzo di varietà di colza clearfield resistenti agli erbicidi, richiedendo una tolleranza zero per qualsiasi contaminazione da queste varietà di colza.

Il governo francese intende vietare il glifosato per uso agricolo entro il 2022, lo stesso anno in cui la commissione dell’Unione Europea deve decidere in merito al rinnovo dell’approvazione dell’erbicida per l’uso all’interno dei confini dell’Unione europea stessa.

Il governo francese ha già vietato le vendite di glifosato per uso non agricolo a gennaio 2019. Il rapporto presentato dall’Istituto Nazionale della Ricerca Agronomica afferma che, allo stato attuale, non esiste un’alternativa chimica al glifosato. 

Il glifosato è un diserbante sistemico di post-emergenza non selettivo. A differenza di altri prodotti, viene assorbito per via fogliare (prodotto sistemico), ma successivamente traslocato in ogni altra posizione della pianta per via prevalentemente floematica. Questo gli conferisce la caratteristica, di fondamentale importanza, di essere in grado di devitalizzare anche gli organi di conservazione ipogea delle erbe infestanti, come rizomifittoni carnosi, ecc., che in nessun altro modo potrebbero essere devitalizzati.

L’assorbimento del prodotto avviene in 5-6 ore, e il disseccamento della vegetazione è visibile in genere dopo 10-12 giorni. Il glifosato interrompe la via metabolica responsabile della sintesi di fenilalanina, tirosina e triptofano (via dello shikimato), inibendo la sintesi dell’3-fosfoshikimato 1-carbossiviniltransferasi, enzima necessario alla sopravvivenza della pianta.

Scoperta

LEGGI LE ALTRE NEWS SULL’ETICHETTATURA

Francia: Nuovi divieti prodotti alimentari
Francia: Nuovi divieti prodotti alimentari

Ti piace l'articolo?

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

lascia un commento

icon About

La nostra mission è offrire ai nostri clienti
chiarezza, coerenza e capacità

Come possiamo aiutarti?

Se hai domande sull’etichettatura alimentare o sui  corsi, compila il modulo sottostante e verrai contattato al più presto.

Apri la chat
💬 Hai bisogno di assistenza?
Ciao 👋
Possiamo esserti d'aiuto?