Etichettatura food & beverage: Nuova normativa del 2021

Food & beverage: Nuova normativa per l’etichettatura del 2021

Food & beverage: Nuova normativa per l’etichettatura del 2021

L’8 ottobre 2020, dopo quasi tre anni di preparativi l’ANVISA (Agenzia Nazionale per la Vigilanza Sanitaria) ha approvato all’unanimità, una nuova normativa in materia di etichettatura nutrizionale di food & beverage con l’obiettivo di facilitare la comprensione delle informazioni nutrizionali e consentire al consumatore di realizzare scelte alimentari più consapevoli.

Il testo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione il 9 u.s. (Risoluzione della “Diretoria Colegiada” dell’ANVISA 429/2020 e Istruzione Normativa n. 75/2020) ed entrerà in vigore dopo 24 mesi dalla pubblicazione.

I prodotti già presenti sul mercato il giorno dell’entrata in vigore della normativa avranno un ulteriore termine di dodici mesi per adeguarsi alle nuove regole.

In estrema sintesi, è prevista l’apposizione nell’etichettatura frontale di un’avvertenza sotto forma grafica di una lente di ingrandimento, volta ad evidenziare eventuali alti contenuti di zuccheri, grassi saturi e/o sodio.

Tale avvertimento grafico sarà di dimensioni ridotte rispetto a quanto previsto nell’ultima bozza pubblicata da ANVISA circa un anno fa ed oggetto di consultazione pubblica.

Altri cambiamenti di rilievo riguardano la tabella di informazione nutrizionale, nella quale diventa obbligatorio identificare gli zuccheri totali e aggiunti, il valore energetico e nutrizionale per 100 g o 100 ml e il numero di porzioni in ogni singola confezione.

Inoltre, la nuova normativa brasiliana non prevede alcun tipo di restrizione per quanto riguarda la pubblicità degli alimenti, né alcun tipo di imposta aggiuntiva.

Per maggiori informazioni sulle specifiche applicazioni di questa nuova normativa, vi invitiamo a contattarci scrivendo a info@interlabeling.com.

Brasile: Nuova normativa per l’etichettatura del food & beverage 2021
Food & beverage: Nuova normativa per l’etichettatura del 2021

SCOPRI LE ALTRE NEWS SULL’ETICHETTATURA ALIMENTARE

Ti piace l'articolo?

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

lascia un commento

icon About

La nostra mission è offrire ai nostri clienti
chiarezza, coerenza e capacità

Come possiamo aiutarti?

Se hai domande sull’etichettatura alimentare o sui  corsi, compila il modulo sottostante e verrai contattato al più presto.

In diretta Zoom
23 aprile 2021
ore 9:00

Apri la chat
💬 Hai bisogno di assistenza?
Ciao 👋
Possiamo esserti d'aiuto?