Economia circolare – attuazione decreto legislativo nr. 116/2020
Cos’è il Pacchetto Economia Circolare?
La definizione di un modello di economia, come indicato dall’Europarlamento, “che implica condivisione, prestito, riuso, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile”, in grado di autorigenerarsi all’infinito con risorse finite con l’obiettivo di riciclare e ridurre in maniera considerevole vari tipi di rifiuti (urbani, di imballaggio, altri).
Nello specifico il Pacchetto è composto da quattro decreti tra i quali il decreto legislativo NR. 116/2020 entrato in vigore il 26 settembre 2020 che fra le varie nuove prescrizioni definisce:
– l’obbligo di informare i consumatori in merito a sistemi di restituzione, di raccolta e di recupero degli imballaggi;
– il ruolo degli utenti finali nel processo di riutilizzazione, recupero e riciclaggio degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio;
– il significato dei marchi apposti sugli imballaggi.
Tutte queste informazioni devono essere fornite secondo specifiche disposizioni indicate in altrettanti specifici decreti legislativi pubblicati dal legislatore, soprattutto senza la possibilità di proroghe.
Quali sono le criticità del decreto 116/2020?
Quali le sanzioni previste dal legislatore per chi non dovesse applicare queste linee guida?
Vi invitiamo a contattarci scrivendo a info@interlabeling.com e saremo felici di supportarvi in questo processo importante per tutte le aziende alimentari.