“Decreto Milleproroghe” in Italia del 2021

“Decreto Milleproroghe” in Italia del 2021

“Decreto Milleproroghe” in Italia del 2021

Il 31 dicembre 2020 è stato pubblicato il DECRETO-LEGGE 31 dicembre 2020, n. 183 detto anche “decreto milleproroghe” che all’art. 15 comma 6 dispone testualmente: “Fino al 31 DICEMBRE 2021 è sospesa l’applicazione dell’articolo 219, comma 5, primo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modificazioni”.

La sospensione dell’obbligo, dunque, vale unicamente per le informazioni ambientali sugli imballaggi in conformità alle norme tecniche UNI e alle informazioni sulle destinazioni finali degli imballi.

ATTENZIONE PERÒ CHE PERMANE L’OBBLIGO, senza proroga, di riportare l’identificazione del materiale sulla base della Decisione 97/129/CE, ovvero i codici e i simboli alfa-numerici come ad es. HDPE2, PP5, ecc.

Il “decreto milleproroghe” del 31 dicembre 2020, n. 183, è un Decreto-Legge, sebbene entrato in vigore già il 31 dicembre 2020, e quindi necessita della conversione in legge entro 60 giorni dalla pubblicazione.

All’atto della conversione sono possibili modifiche/rettifiche e quindi non si può escludere che la proroga in questione sia suscettibile di modifiche e integrazioni.

Si tratta di una possibilità se ravvisabile, comunque, e se del caso, attuabile probabilmente tra 60 giorni.

In caso di mancata conversione il decreto-legge decade.

Vi terremo informati su eventuali sviluppi al riguardo.

Per maggiori informazioni sulle specifiche applicazioni di questa nuova normativa, vi invitiamo a contattarci scrivendo a info@interlabeling.com.

Decreto Milleproroghe”
“Decreto Milleproroghe” in Italia del 2021

SCOPRI LE ALTRE NEWS SULL’ETICHETTATURA ALIMENTARE

Ti piace l'articolo?

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

lascia un commento

icon About

La nostra mission è offrire ai nostri clienti
chiarezza, coerenza e capacità

Come possiamo aiutarti?

Se hai domande sull’etichettatura alimentare o sui  corsi, compila il modulo sottostante e verrai contattato al più presto.

Apri la chat
💬 Hai bisogno di assistenza?
Ciao 👋
Possiamo esserti d'aiuto?