Bevande alcoliche 2021 Unione Europea: revisione delle regole di etichettatura

Bevande alcoliche 2021 Unione Europea: revisione delle regole di etichettatura

Negli ultimi 3 anni la Commissione Europea aveva discusso e portato avanti più volte proposte inerenti all’inserimento nell’etichetta delle bevande alcoliche della dichiarazione nutrizionale e dell’elenco degli ingredienti.

Inizialmente nel 2017 fu lasciata la possibilità all’Industria del Beverage di presentare entro un anno una proposta di autoregolamentazione che coprisse tutte le bevande alcooliche, dalla birra ai super alcolici, e a fronte della proposta presentata nel 2018 si è arrivati fino ad oggi utilizzando un sistema di etichettatura condiviso dalle varie parti coinvolte.

Attualmente, le bevande alcoliche contenenti un livello superiore l’1,2% di alcol in volume sono esentate dall’obbligo di indicare in etichetta la dichiarazione nutrizionale e la lista ingredienti.

Recentemente la Commissione Europea ha risollevato il problema evidenziando la necessità di un maggiore livello di consapevolezza dei consumatori sul contenuto e la composizione nutrizionale delle bevande alcoliche per facilitare una scelta consapevole dei consumatori e contribuire così alla riduzione delle patologie legato all’abuso di alcol.

Di certo sarà un percorso non semplice e un cambiamento importante per il settore.

Vi terremo sugli sviluppi che presumibilmente vi saranno entro la fine del 2022.

Sei un’azienda vinicola o un’azienda produttrice nel settore?

Interlabeling può supportarvi e darvi tutte le informazioni necessarie affinchè possiate distribuire i vostri prodotti senza spiacevoli sorprese.

Scriveteci a info@interlabeling.com oppure chiamateci al numero verde 800 031 928.

Sei già iscritto alla nostra newsletter?

Se ti iscrivi potrai accedere all’Area Riservata del nostro sito nella quale troverai Guide Internazionali ed altra documentazione specifica per i professionisti del settore!

ISCRIVITI SUBITO compilando il form al seguente link: https://interlabeling.com/news-interlabeling-etichettatura-alimentare.

Bevande alcoliche 2021 Unione Europea: revisione delle regole di etichettatura
Bevande alcoliche 2021 Unione Europea: revisione delle regole di etichettatura

SCOPRI LE ALTRE NEWS SULL’ETICHETTATURA ALIMENTARE

Ti piace l'articolo?

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest

lascia un commento

icon About

La nostra mission è offrire ai nostri clienti
chiarezza, coerenza e capacità

Come possiamo aiutarti?

Se hai domande sull’etichettatura alimentare o sui  corsi, compila il modulo sottostante e verrai contattato al più presto.

Apri la chat
💬 Hai bisogno di assistenza?
Ciao 👋
Possiamo esserti d'aiuto?